I nostri vini


Le varietà di grappoli offerte da questa terra danno origine ai preziosi Trentino DOC della Vallagarina. L’attuale selezione comprende Dextrum, un Pinot Nero, il cui vigneto si trova per l’appunto sulla sponda destra del fiume Adige e Holunder, IGT delle Dolomiti un Goldtraminer che spicca per la sua versatilità e per il caratteristico profumo di fiori di sambuco - “Holunder” in tedesco - che abbracciano appunto la zona di coltivazione. I vini rispettano in pieno il territorio, da lungo tempo vocato alla produzione di queste eccellenze. Ognuno con le sue peculiarità, accompagnano bene i piatti della tradizione e non solo.

HOLUNDER
GoldTraminer - Vigneti delle Dolomiti IGT


Ardito nella sua indole genetica - incrocio scaturito casualmente a metà del secolo scorso alla Scuola Agraria di San Michele all’Adige da fiori di una vite di Traminer dolomitico e quelli del Trebbiano toscano - quanto appagante nella sua indiscutibile eleganza.
Si presta a consumi spensierati o in accostamenti stravaganti grazie alla sua portentosa gamma aromatica. Richiama sentori speziati, frutta esotica, timbri pepati, vena floreale, pure d’agrumi.
Riluce d’oro, si distende al sorso mantenendo potenza gustativa e altrettanta opulenza nella freschezza della beva. Talmente audace che per diverse stagioni può sfidare il riposo. Ma berlo ancor giovane è … semplicemente godurioso.


Scarica la scheda tecnica

DEXTRUM
Pinot Nero - Trentino DOC


E’ l’orgoglio del nostro minuscolo podere, viti che conciliano lo sguardo, tra panorama alpino e la lenta vigoria del fiume nel fondovalle. Coltivate in mix cromatico sospeso tra il blu del cielo e scure tonalità basaltiche della Vallagarina. Giacimento fossile, custode prezioso della biodiversità viticola e dunque della stessa genialità di questo vino, simbolo di una sfida improntata alla giusta esclusività.
Si presenta con l’inconfondibile color rubino, intenso, ma non lussuoso; rilancia fragranze di fragola, di ribes e nuances di pepe selvatico immediatamente percepite al palato.
Beva carezzevole, ritmata da spinte corroboranti, che sfruttano la maestria delle cure di cantina, per un bere d’assoluto valore, strettamente legato all’andamento vendemmiale. Lo proponiamo infatti solo nelle annate opportune. Pronto comunque a sopportar meditate stagionature.


Scarica la scheda tecnica